REQUISITI CURRICULARI
Per l'accesso al Corso di laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Geologiche è necessario possedere la laurea o un diploma universitario di durata triennale o altro titolo acquisito all'estero riconosciuto idoneo
È richiesta una formazione di base nelle discipline geologiche e un'adeguata conoscenza in quelle matematiche, fisiche, chimiche e la conoscenza della lingua inglese almeno a livello B/1.
L’ammissione al Corso di laurea magistrale in Scienze e Tecnologie è consentita a tutti i laureati in una delle seguenti classi:
- ex D.M. 270: L-34 Classe delle lauree in Scienze Geologiche
- ex. D.M. 509/99: Classe 16 Laurea in Scienze della Terra
- Previgente ordinamento quadriennale: Laurea in Scienze Geologiche
- Previgente ordinamento quinquennale: Laurea in Scienze Geologiche
Possono altresì accedervi coloro che siano in possesso di una laurea di altra classe, nonché coloro che siano in possesso di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo, purché in possesso di adeguata preparazione nelle discipline caratterizzanti le Scienze della Terra, in particolare le conoscenze dei fondamenti di geologia, matematica, fisica e chimica. I laureati devono aver acquisito almeno 75 CFU nei settori CHIM, FIS, MAT, BIO, AGR, ICAR, ING-INF, ING-IND, M-GGR e GEO, di cui almeno 24 nei settori GEO.
In questo caso, per l'ammissione alla laurea magistrale, l'adeguatezza della preparazione personale viene verificata mediante una prova selettiva prima dell’inizio delle attività didattiche. La prova verte sulle conoscenze e competenze nell’ambito geologico in particolare relative a fondamenti di geologia, mineralogia, geofisica, geochimica e geologia applicata in modo da selezionare studenti con una preparazione di base omogenea che consenta il raggiungimento degli obiettivi formativi.
La preparazione iniziale dei laureati viene verificata attraverso un colloquio con una commissione di docenti espressamente designata. Le modalità di verifica o le indicazioni per una ammissione diretta, senza colloquio, sono indicate in maniera dettagliata nel Regolamento didattico del corso di laurea magistrale.